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Interconnettiamoci: le differenze di genere.

La scuola è il luogo educativo e formativo dove si pongono le basi per
lo sviluppo della crescita personale e civica dei futuri cittadini e delle future cittadine: l’uguaglianza, le pari opportunità di genere, la valorizzazione delle differenze, sono temi trasversali e fondativi di tutto il fare scuola.

Sulla base di queste considerazioni il progetto “Interconnettiamoci” si è proposto di diffondere la cultura di genere nei percorsi scolastici primari e secondari di primo e secondo grado.
È proprio in questo periodo scolastico che bambine/i e adolescenti, incominciano a strutturare in maniera più definita identità, personalità e a sviluppare caratteristiche e capacità individuali: riflettere sulle differenze e sugli stereotipi di genere si pone, quindi, come un’opportunità per progettare un percorso di vita, o un percorso formativo e professionale, sulla base delle proprie inclinazioni e aspirazioni.

Interonnettiamoci: le differenze di genere è un format rivolto sia agli insegnanti. Pensato come un percorso formativo diviso i moduli teorici e laboratori pratici costruiti a partire dalle conoscenze pre-acquisite dei partecipanti.

Primo modulo

Il primo modulo è rivolto agli insegnanti e prevedere una fase informativa e di apprendimento in gruppo su materiale bibliografico predisposto; simulazioni, giochi di ruolo, drammatizzazioni ed una fase di supervisione.

Obiettivi

  • acquisizione di conoscenze specifiche sulla costruzione e lo sviluppo dell’identità di genere in fase preadolescenziale e adolescenziale
  • acquisizione di abilità di ascolto, di osservazione e di strategie di ascolto attivo e di cooperative learning
  • avviare un atteggiamento autoriflessivo rispetto alle culture di genere di cui sono portavoci.

Secondo modulo: incontri formativi sulla legislazione relativa alla violenza di genere.

Questo modulo è rivolto agli studenti i cui contenuti saranno calibrati rispetto alle diverse fasce d’età.

Obiettivi

Acquisizione di conoscenze specifiche sull’attuale legislazione nazionale e internazionale in tema di violenza di genere e di diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza: acquisizione di conoscenze sugli strumenti attualmente vigenti di tutela rispetto alla violenza di genere e alla violenza assistita.

Terzo modulo: interventi in classe sugli stereotipi di genere e di ruolo.

Tali interventi prevedono una serie di attività realizzate con i diversi gruppi classe (circle time, letture mirate, videoregistrazioni, utilizzo di filmati, realizzazione di video e power point, role-playing e laboratori).

Tali interventi saranno suddivisi in tre fasi distinte:
1) Stereotipi di genere cercasi
2) Mappatura degli stereotipi emersi in ogni gruppo classe e focus group
3) De-costruzione degli stereotipi evidenziati

Quarto modulo: Urban Game

Le attività di questa fase del progetto fanno riferimento ad una metodologia formativa innovativa che prende spunto dalle teorie di Kolb sul “learning by action” e permette di sperimentare concretamente sul campo situazioni nuove.

Tali esperienze si caratterizzano per l’abbandono completo dell’abituale contesto relazionale dei partecipanti, il distacco dai ruoli predefiniti nella classe di appartenenza e per l’uscita dalla zona di confort, ovvero l’abbandono, seppur momentaneo, della consuetudine, della protezione, della ripetitività del “quotidiano”.

Cos’è

Prevede un tour interattivo tramite un’applicazione dedicata utilizzabile dal vivo tramite iPad, in remoto tramite PC e/o smartphone (non è necessario nessun download, basta cliccare sul link) e ciascuna squadra potrà decidere autonomamente quante tappe raggiungere.

Le prove potranno essere domande a risposta multipla, dettagli da trovare, testi da recitare, foto, video e file audio da realizzare sui temi trattati in aula nel corso dei diversi laboratori  e saranno elaborate dal creativo con il supporto tecnico-scientifico di una psicoterapeuta professionista.

Obiettivi

L’obiettivo principale è consolidare i processi di sensibilizzazione e decostruzione degli stereotipi di genere emersi. Oltre a ciò: verificare le capacità di mettersi in gioco, potenziare la capacità di lavorare in team, valorizzare il ruolo della comunicazione e l’importanza di ascolto e feedback.

Quinto modulo: realizzazione di una public library.

Si prevede l’allestimento di una biblioteca specializzata sul tema della differenza di genere nella storia, che includa una sezione storiografica, una socio-antropologica, una politico-giuridica e una letteraria. La Biblioteca, a ingresso libero, offrirà ai ragazzi uno spazio di riflessione interdisciplinare sul tema trasversale della diversità.

Conclusione del progetto

Al termine delle attività progettuali vengono presentati i risultati raggiunti grazie alla realizzazione delle attività progettuali.

I diversi moduli sono variabili in base alle esigenze.

Perchè scegliere Percorsi di Crescita

Siamo una Associazione di Promozione Sociale che si occupa di stimolare la crescita della sensibilità collettiva nei confronti di problemi sociali, economici e ambientali. Dal 2012 ad oggi abbiamo ideato, organizzato e promosso attività di vario genere volte a valorizzare le persone, l’ambiente, l’arte, la cultura, lo sport e il lavoro.

Fuori dal tunnel

I disturbi del comportamento alimentare riguardano veri e propri approcci problematici alle abitudini alimentari, scaturiti da erronee convinzioni sulle funzioni dell’alimentazione stessa e un’eccessiva preoccupazione per il peso e la forma del proprio corpo.

Come risposta a questa problematica, Percorsi di Crescita si pone due obiettivi: da un lato informare e sensibilizzare sui disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, dall’altro evidenziare l’importanza di non arrendersi e incoraggiare a chiedere aiuto agli specialisti.

Nello specifico, si vorrà:

  • Sensibilizzare i giovani al riconoscimento dell’insorgere di DCA per poter intervenire in una fase precoce;
  • Dare indicazione per imparare come chiedere e dare aiuto;
  • Fornire elementi per conoscere e riconoscere i comportamenti che possono portare all’insorgere di DCA;
  • Promuovere un rapporto sano con l’alimentazione;
  • Far emergere gli elementi scatenanti del disturbo;
  • Promuovere processi che consentano di instaurare un circolo virtuoso di prevenzione all’interno delle strutture scolastiche.

Svolgimento dell’attività

Ogni team lavora in una breakout room (stanze virtuali in cui i partecipanti possono comunicare tra loro e iniziare a giocare) per risolvere il serious game virtuale. In tal modo verrà valorizzato anche l’aspetto relazionale e partecipativo proprio del gioco di squadra.

In ogni fase di gioco i partecipanti trovano delle prove da affrontare, quiz, puzzle, prove fotografiche, domande a risposta aperta. Lo scopo è lavorare in team per riuscire a dare le risposte corrette o ad affrontare le sfide nella maniera più creativa per ottenere più punti possibile.

Dopo un primo momento di plenaria di tutti i partecipanti, la diretta Facebook concentrerà l’attenzione su un Workshop destinato a tutto il pubblico che rappresenterà un momento di condivisione sul tema dei disturbi alimentari. Si cercherà di dare informazioni anche molto concrete su come affrontare il problema qualora ci si trivi nella condizione di genitore, insegnante e/o amico.

Perché sceglierci

Se sei un professore che vuole sensibilizzare i propri studenti, o se sei uno studente che vuole approfondire la tematica insieme alla sua classe o scuola, contattaci.

Percorsi di Crescita lavora da più di dieci anni per sensibilizzare verso importanti temi sociali e culturali, realizzando, attività coinvolgenti e divertenti capaci di attirare i giovani.

Il Carnevale del 1600 a Roma

Da Caravaggio a Giordano Bruno

Il 16 Febbraio 2021 siamo stati all’Istituto Comprensivo Bracciano per realizzare una giornata all’insegna della promozione culturale: il carnevale del 1600 a Roma – da Caravaggio a Giordano Bruno.
In collaborazione all’associazione “Oltre le parole” e “Carnevale Romano” abbiamo realizzato una lezione spettacolarizzata con materiale audiovisivo.

Si è parlato della storia del carnevale “mancato”: l’annullamento del carnevale da parte di Clemente VIII e l’impossibilità per i cittadini di festeggiare “profanamente”, a vantaggio invece delle centinaia di processioni di ordini religiosi e pellegrini provenienti da tutto il mondo.

Da questo racconto, la riflessione sulla storia del Carnevale Romano e il parallelismo con l’impossibilità di festeggiare in luoghi pubblici del carnevale 2021.

L’Agone parla di noi, dai un’occhiata qui: “Istituto comprensivo di Bracciano, lezione interattiva on line: Il Carnevale del 1600 a Roma.

Connessi e Vincenti contro il bullismo

Con il termine bullismo s’intende definire un comportamento aggressivo ripetitivo nei confronti di chi non è in grado di difendersi. Solitamente, i ruoli del bullismo sono ben definiti: da una parte c’è il bullo, colui che attua dei comportamenti violenti fisicamente e/o psicologicamente e dall’altra parte la vittima, colui che invece subisce tali atteggiamenti.

Secondo indagini Istat sui comportamenti offensivi e violenti tra i giovanissimi, nel 2014, più del 50% degli 11/17enni è stata vittima di un episodio offensivo, irrispettoso e/o violento da parte di coetanei.

Per gli psicologi si tratta di una vera e propria emergenza, che può essere contrastata a partire dall’intervento a scuola.
Per saperne di più: https://www.stateofmind.it/tag/bullismo/

Obiettivo dell’iniziativa “Connessi e Vincenti contro il Bullismo” è proprio quello di arginare il fenomeno, attraverso un’attività di tipo ludico: un Virtual Game. Il Virtual Game è una metodologia della formazione esperienziale che ha lo scopo di mettere a confronto atteggiamenti e “modi di vedere e di vivere” spesso in contrasto tra loro (bulli o potenziali tali con vittime di bullismo). L’intera progettazione del gioco è curata da una psicologa-psicoterapeuta.

Gli studenti sono accolti nella plenaria virtuale da un presentatore che introduce il gioco e ne spiega regole e funzionamento.

L’intervento vuole trasmettere i valori della sana convivenza tra giovani a scapito degli stereotipi del bullo, conducendo il “bullo potenziale” a comprendere il senso distorto delle scelte che conducono sulla strada del bullismo rispetto alle scelte costruttive che sono alla base dei valori
dell’amicizia e del rispetto.

Se sei un professore che vuole sensibilizzare i propri studenti, o se sei uno studente che vuole approfondire la tematica insieme alla sua classe o scuola, contattaci.

Percorsi di Crescita lavora da più di dieci anni per sensibilizzare verso importanti temi sociali e culturali, come la violenza sulle donne il cyberbullismo e la crescita professionale; realizzando, attività coinvolgenti e divertenti capaci di attirare i giovani.

Regolamento Garbatella 3.0

Orientati verso il futuro.

16 dicembre 2020 – dalle ore 10.00 alle ore 12.00 –
Web Active Game e Diretta Facebook

Percorsi di crescita, con il contributo del comune di Roma dipartimento delle attività culturali @culturaaroma, è orgogliosa di presentare un’evento che unisce tecnologia e storia per festeggiare i cento anni di Garbatella.

“Garbatella 3.0” prevede un tour interattivo di Garbatella svolto tramite un’applicazione dedicata utilizzabile da PC e/o smartphone (non è necessario nessun download, basta cliccare sul link) con tappe dedicate alla storia artistico/culturale del quartiere e alle sue manifestazioni artistiche attuali come slancio per comprendere e diventare parte attiva delle evoluzioni future di Garbatella.

Dopo un momento di briefing in plenaria, i partecipanti verranno divisi in gruppi in singole breakout room per giocare in team. 

Il tour virtuale sarà svolto diviso in team formati da massimo 10 partecipanti. Se hai già un team con cui partecipare, basta inserire nel form d’iscrizione i dati relativi a un membro della squadra, specificando il numero di partecipanti del team. Se partecipi singolarmente, sei il benvenuto! Sarai inserito dal nostro staff in un team, con cui parteciperai virtualmente all’evento. Lontani ma vicini: le squadre potranno relazionarsi e confrontarsi all’interno di singole breakout room.

N.B. Un membro del team condividerà lo schermo con gli altri partecipanti della squadra; tramite la piattaforma ZOOM (scaricabile qui , ma a cui si potrà accedere direttamente da qualsiasi browser web) un membro del team condividerà il suo schermo, e gli altri partecipanti della squadra interagiranno tra loro tramite audio e video. Non preoccuparti! Ad ogni squadra sarà assegnato un tutor che sarà in presente durante tutto il gioco per qualsiasi necessità.

Ogni tappa sarà accompagnata da una descrizione, da quiz e prove fotografiche e video, che consentiranno ai partecipanti di immergersi nell’ambiente e di mettere in gioco la creatività di ognuno.

Durante lo svolgimento della competizione, interviste, intrattenimenti e testimonial si alterneranno ai microfoni della Diretta Facebook fino alla conclusione della gara al termine della quale si procederà alla premiazione dei vincitori della Caccia al Tesoro e del contest artistico.

Salva la data sul calendario!
16 Dicembre 2020, dalle 10.00 alle 12.00, festeggiamo #centoannigarbatella.
Iscriviti qui:
https://forms.gle/Fr6bk5jsHUxm4JUx5
Partecipa all’evento Facebook: https://fb.me/e/SAqjyQbP
Rimani aggiornato sulla pagina IG percorsi_di_crescita e sulla nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/associazionepercorsidicrescita

Contattaci per qualsiasi informazione.

Contest artistico Garbatella 3.0

Tira fuori la tua arte.

Per noi di Percorsi di Crescita, stimolare i processi artistico culturali è importante. Per questo, in relazione al progetto “Garbatella 3.0: orientati verso il futuro“, siamo orgogliosi di presentare un contest artistico in cui siete voi i protagonisti.

Lasciati ispirare da Garbatella, le sue vie, i suoi colori e odori, ed esprimila attraverso una produzione artistica di tua scelta. Una foto, uno short video, dei componimenti, dei racconti brevi… l’importante è che Garbatella sia la protagonista.

Pubblica il frutto della tua arte su Instagram, taggando @percorsi_di_crescita e usando l’hashtag #icentoannidigarbatella.
Una sorpresa premierà l’opera più creativa.

Fino al giorno dell’evento, rimani aggiornato sui nostri social per seguire le realizzazioni dei partecipanti.

Sei pronto?

Garbatella 3.0: orientati verso il futuro

Si chiama Garbatella 3.0: orientati verso il futuro il nuovo progetto per festeggiare il Centenario dello storico – e probabilmente più affascinante – quartiere di Roma.

Ideato dall’Associazione Culturale Percorsi di Crescita, il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico Centenario Garbatella, fa parte di ROMARAMA 2020, il palinsesto culturale promosso da Roma Capitale e prevede diversi eventi cui chiunque può partecipare nonostante le limitazioni, più o meno stringenti, dovute alla pandemia.

WEB Active Game

“Garbatella 3.0” prevede un tour interattivo di Garbatella svolto tramite un’applicazione dedicata utilizzabile da PC e/o smartphone (non è necessario nessun download, basta cliccare sul link) con tappe dedicate alla storia artistico/culturale del quartiere e alle sue manifestazioni artistiche attuali come slancio per comprendere e diventare parte attiva delle evoluzioni future di Garbatella.

Dopo un momento di briefing in plenaria, i partecipanti verranno divisi in gruppi in singole breakout room per giocare in team. 

Il tour virtuale sarà svolto diviso in team formati da massimo 10 partecipanti.

Ad ogni squadra sarà assegnato un tutor che sarà in presente durante tutto il gioco per qualsiasi necessità.

Ogni tappa sarà accompagnata da una descrizione, da quiz e prove fotografiche e video, che consentiranno ai partecipanti di immergersi nell’ambiente e di mettere in gioco la creatività di ognuno.

Se richiesto, durante lo svolgimento della competizione, interviste, intrattenimenti e testimonial si alterneranno ai microfoni fino alla conclusione della gara al termine della quale si procederà alla premiazione dei vincitori della Caccia al Tesoro.

Perchè scegliere Percorsi di Crescita

Siamo una Associazione di Promozione Sociale che si occupa di stimolare la crescita della sensibilità collettiva nei confronti di problemi sociali, economici e ambientali. Dal 2012 ad oggi abbiamo ideato, organizzato e promosso attività di vario genere volte a valorizzare le persone, l’ambiente, l’arte, la cultura, lo sport e il lavoro.

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