Convegno finale del progetto “E tu di che genere sei?”: appuntamento a Mercoledì 25 Settembre

Il progetto “E tu di che genere sei? Le rappresentazioni del maschile e del femminile nelle nuove generazioni” – realizzato dall’Associazione Percorsi di Crescita e finanziato dal Ministero del Lavoro e dalla Regione Lazio nell’ambito dell’Avviso Pubblico “Comunità Solidali 2022” – sta per volgere al termine con l’atteso Convegno finale. L’evento si terrà Mercoledì 25 Settembre 2024 a partire dalle ore 10:30, in contemporanea presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico “Ignazio Vian” di Bracciano e l’Aula Consiliare del Comune di Civitavecchia. Alla presenza di ospiti, istituzioni e un ricco programma di interventi, si illustreranno i risultati conseguiti con il progetto.

Prima di vedere nel dettaglio il programma del Convegno, ricordiamo che il progetto “E tu di che genere sei?” – presentato lo scorso 18 Gennaio – ha avuto come obiettivo quello di esplorare il tema dell’educazione al genere, coinvolgendo ragazzi, genitori e insegnanti in un percorso di riflessione e consapevolezza. Attraverso un approccio partecipativo e intergenerazionale, si è proposto di promuovere l’accettazione attiva delle differenze e sensibilizzare i giovani al valore dell’accoglienza coinvolgendo gli studenti del Liceo Scientifico Statale Ignazio Vian di Bracciano, dell’Istituto Tecnologico Paritario Salvo D’Acquisto di Bracciano e dell’Istituto Comprensivo Don Lorenzo Milani di Civitavecchia.

I lavori realizzati dagli studenti di queste scuole nel corso dei laboratori di fotografia, fumetto e podcast previsti dal progetto “E tu di che genere sei?”, sono poi stati esposti in una mostra nell’ambito del Festival della Sostenibilità dal 13 Luglio al 15 Settembre presso il Centro Commerciale Euroma2, e sarà ora visibile presso Chiostro degli Agostiniani in Via Umberto I, 5 a Bracciano, dove resterà aperta al pubblico da Venerdì 20 a Domenica 22 Settembre con i seguenti orari:

  • Venerdì 20 settembre dalle ore 17:00 alle ore 20:00
  • Sabato 21 settembre dalle ore 17:00 alle ore 22:00
  • Domenica 22 settembre dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore  17:00 alle 20:00

Il 25 Settembre la mostra si trasferirà al Liceo Scientifico Statale “Ignazio Vian” di Bracciano, e sarà a disposizione durante il Convegno finale. Dal 27 al 29 settembre sarà poi visibile presso l’Arena Pincio del Comune di Civitavecchia Piazzale Guglielmotti 7 a Civitavecchia. Ai visitatori della mostra sarà chiesto di scattare una foto, magari un selfie, e di pubblicarla nella storia instagram menzionando @percorsi_di_crescita/ raggiungibile anche attraverso un QR Code.

Il programma del Convegno finale

Il Convegno si aprirà con il benvenuto e una breve introduzione di Stefano Bernardini da Bracciano e Claudia Pescatori da Civitavecchia, ai quali sarà affidato il compito di moderare i lavori. Seguiranno alcuni saluti da parte dei rappresentati degli enti pubblici che sono stati coinvolti nell’organizzazione del progetto “E tu di che genere sei?”:

Regione Lazio

Città Metropolitana di Roma Capitale

Comune di Bracciano

Comune di Civitavecchia

Interverranno:

Carlo Caprari – Regione Lazio – Direzione regionale Inclusione sociale – Area Terzo settore e Innovazione sociale; Marietta  Tidei – Consigliera regionale; Tiziana Biolghini  – Citta Metropolitana di Roma Capitale – Consigliera Delegata alle Pari opportunità, Politiche Sociali, Cultura,  Partecipazione, Trasparenza e Anticorruzione; Marco Crocicchi – Sindaco del Comune di Bracciano; Massimiliano Guitarrini – Assessore Servizi Sociali  del Comune di Bracciano; Marco Piendibene – Sindaco del Comune di Civitavecchia; Valentina Di Gennaro – Consigliera delegata del Comune di Civitavecchia alle politiche di genere, politiche interculturali, per i diritti della comunità LGBTQIA+ e al Museo del Cinema; Stefania  Tinti  – Vice sindaco e Assessora Pubblica Istruzione e alla Cultura Comune di Civitavecchia.

A seguire, interverranno i rappresentati delle scuole che hanno partecipato al progetto:

Francesca  Di Luca – Dirigente Scolastico   e Cristina Carosi – Vice Preside, entrambi del Liceo Scientifico Statale Ignazio Vian Bracciano; Lucia  Dutto – Dirigente Scolastico – Istituto paritario Salvo D’Acquisto Bracciano; Giovannina Corvaglia – Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo Don Milani – Civitavecchia.

A seguire si aprirà lo spazio dedicato alla presentazione dei risultati del progetto “E tu di che genere sei”.

Interverranno il coordinatore Mariangela Garofalo – Sociologa, Socia Fondatrice e Presidente dell’Associazione Culturale Percorsi di Crescita- il supervisore scientifico Milena Rosso – Psicologa, Psicoterapeuta,  Socia  dell’Associazione Culturale Percorsi di Crescita.

Interverranno anche i formatori che hanno svolto le attività con i ragazzi, verrà lasciato spazio agli studenti, protagonisti principali dell’iniziativa e verranno consegnati gli attestati ai docenti che hanno partecipato alla formazione a loro dedicata.

In questa occasione verranno ospitate altre associazioni con le quali Percorsi di Crescita ha instaurato nel tempo una sinergia, le quali presenteranno i progetti da loro svolti su tematiche affini a quelle affrontate in questo lungo anno di lavoro.

La prima sarà l’impresa sociale KORE, della quale Ilaria Marini, Aicha Boukari Traore, Sundus Saeed Talpur presenteranno le attività e gli obiettivi del progetto KORE.

La seconda il Centro di Ricerca e Sperimentazione Metaculturale aps di Poggio Mirteto che presenterà un cortometraggio, dal titolo “MASKIACCI & FEMMINUCCE – Un corto… del genere”,   interamente realizzato dai ragazzi della Scuola media di Casperia (I. C. Montasola) e della scuola media Pepoli di Poggio Mirteto (I.C. BASSA SABINA).

Il corto attualmente partecipa al Giffoni Film Festival.

Il Convegno si chiuderà con i saluti di Milena Rosso e di Mariangela Garofalo.

Per confermare la propria partecipazione in presenza al Convegno di Mercoledì 25 Settembre, inviare una e-mail a segreteriaorganizzativa.pdc@gmail.com o contattare il numero +39 349 551 0357. L’evento potrà essere seguito anche in diretta streaming sulla pagina Facebook di Percorsi di Crescita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *