Se non avete ancora visitato la mostra di fotografie, podcast e fumetti realizzati dagli studenti dei laboratori del progetto “E tu di che genere sei? Le rappresentazioni del maschile e del femminile nelle nuove generazioni“, vi ricordiamo che sono gli ultimi giorni per farlo! L’esposizione, che fa parte della mostra di opere “personali/collettive” di Contesteco Exhibition nell’ambito del Festival della Sostenibilità 2024, si concluderà, infatti, Domenica 15 settembre presso il Centro Commerciale Euroma2 a Roma.
La mostra è il frutto del lavoro degli allievi del Liceo Scientifico Statale Ignazio Vian di Bracciano, dell’IT Salvo D’acquisto di Bracciano e dell’IC don Lorenzo Milani di Civitavecchia, che hanno partecipato con grande entusiasmo e impegno ai laboratori di fotografia, podcast e fumetto organizzati dall’Associazione Culturale Percorsi di Crescita per il progetto “E tu di che genere sei?” che è stato inaugurato lo scorso 18 Gennaio e si concluderà il 25 Settembre con un convegno finale. Questi laboratori, condotti da professionisti del settore come la fotografa e docente Francesca Leonardi, le pittrici e formatrici Valentina Calvani e Fabiana Iacolucci, e l’attore e formatore Daniele Coscarella, sono stati pensati per esplorare e decostruire gli stereotipi di genere, offrendo uno spazio di riflessione e consapevolezza non solo ai ragazzi ma anche a genitori e insegnanti.
Questa iniziativa si inserisce all’interno di un progetto più ampio che ha l’obiettivo di promuovere una metariflessione e accoglienza delle differenze di genere e sensibilizzare le nuove generazioni al valore dell’accettazione della diversità. Un approccio partecipativo e intergenerazionale che ha coinvolto gli studenti in prima persona, permettendo loro di esprimere la propria visione attraverso l’espressione artistica e la comunicazione. Inaugurata lo scorso 13 luglio durante l’Eco Festa della Sostenibilità alla presenza della Dott.ssa Milena Rosso – Psicologa, Psicoterapeuta, Socia e Supervisore Scientifico dei progetti dell’Associazione Culturale Percorsi di Crescita, e di Mariangela Garofalo – Presidente dell’Associazione Culturale Percorsi e coordinatrice del progetto, la mostra ha riscosso notevole interesse tra i visitatori del centro commerciale.
Non perdete l’occasione di scoprire questa straordinaria mostra. Avete tempo fino a Domenica 15 Settembre! Vi aspettiamo al Centro Commerciale Euroma2, in Viale Cristoforo Colombo – Angolo Viale dell’Oceano Pacifico a Roma al Piano 0.