Lunedì 16 Settembre 2024, presso il CARDO – CENTRO UFFICI di Via Francesco Antolisei, 6 a Roma (zona La Romanina), si terrà l’importante incontro/workshop Le Buone Re-Azioni, dedicato all’Obiettivo 5 dell’Agenda 2030: Parità di genere ed eliminazione di ogni forma di violenza. Questo evento segna la conclusione della V edizione del Festival della Sostenibilità, un progetto realizzato da Fai la differenza, c’è… Il Festival della Sostenibilità e di cui l’Associazione Culturale Percorsi di Crescita è tra gli organizzatori.
L’incontro si articolerà in due momenti principali. La mattina dalle ore 10:00 alle 12:30, sarà dedicata a un confronto tra giovani, esperti del settore, rappresentanti delle istituzioni e giornalisti sul tema della parità di genere e della lotta contro ogni forma di violenza. In questa sessione interverranno figure autorevoli come Mariangela Garofalo – Presidente dell’Associazione Culturale Percorsi di Crescita, e Milena Rosso – Supervisore Scientifico del progetto “E tu di che genere sei? Le rappresentazioni del maschile e del femminile nelle nuove generazioni“, realizzato nel 2024 in alcune scuole di Bracciano e Civitavecchia per promuovere l’eliminazione delle discriminazioni di genere.
Altri relatori contribuiranno a esplorare il complesso tema della differenza di genere e i percorsi possibili per una maggiore consapevolezza sociale e per l’adozione di atteggiamenti più inclusivi e rispettosi delle diversità.
Nel pomeriggio, dalle 15:00 alle 17:30 circa, si svolgerà la proclamazione dei vincitori di Contesteco, il concorso di arte e design sostenibile + eco del web, sempre nell’ambito del progetto Fai la differenza, c’è… Il Festival della Sostenibilità. La d.ssa Alessandra Rossi, giornalista RAI, in qualità di Presidente della Giuria Qualificata, avrà l’onore di premiare i vincitori dell’edizione 2024.
L’incontro/workshop Le Buone Re-Azioni, rappresenta un’opportunità unica per riflettere e confrontarsi sulle disuguaglianze di genere che continuano ancora a rappresentare un ostacolo significativo per il raggiungimento di uno sviluppo sostenibile. L’Obiettivo 5 dell’Agenda 2030 – che mira a garantire l’uguaglianza di genere e l’emancipazione delle donne – ha portato a importanti risultati, in particolare nel miglioramento dell’accesso all’istruzione per le donne e nell’aumento della partecipazione femminile nel mondo del lavoro. Nonostante l’attenzione sempre maggiore su questi temi, rimangono sfide cruciali da affrontare. La violenza di genere, gli stereotipi radicati, le disparità salariali e la limitata presenza delle donne in ruoli di leadership politica, sono ancora problematiche aperte che richiedono interventi incisivi e continui.
La partecipazione in presenza all’evento è a numero chiuso, per cui è obbligatoria la prenotazione entro e non oltre Venerdì 13 Settembre alle ore 12:00, inviando un’email a segreteriaorganizzativa-pdc@gmail.com o contattando il numero +39 349 551 0357.
Non mancate a questo appuntamento importante, un’occasione per approfondire e promuovere l’uguaglianza di genere, un obiettivo chiave dell’Agenda 2030. Vi aspettiamo Lunedì 16 Settembre presso CARDO – CENTRO UFFICI di Via Francesco Antolisei, 6 a Roma (zona La Romanina).