Le fotografie, i podcast e fumetti degli studenti dei nostri laboratori, in mostra dal 13 Luglio a Roma nell’ambito del Festival della Sostenibilità!

Sta per tornare il Festival della Sostenibilità di Fai la differenza, c’è… con la nuova attesissima V edizione, il grande contenitore di eventi mirati a sensibilizzare il pubblico e in particolare le nuove generazioni sui temi della sostenibilità, tra i cui promotori c’è l’Associazione Culturale Percorsi di Crescita.

Il Festival della Sostenibilità – che verrà inaugurato Sabato 13 Luglio presso il Centro Commerciale Euroma2 a Roma – si propone di coinvolgere un pubblico eterogeneo, in particolare i giovani, attraverso una varietà di attività educational e green che spaziano dal gioco allo spettacolo, dall’arte alla narrazione, dalla musica all’informazione, fino alla didattica laboratoriale e formativa, con l’obiettivo di promuovere le buone pratiche per il rispetto dell’ambiente, la conoscenza delle fonti di energia pulita e rinnovabile, il concetto di sviluppo sostenibile e di equità sociale.

Tra gli eventi più attesi all’interno del Festival ci sarà la mostra dei lavori realizzati dagli studenti nei laboratori del progetto “E tu di che genere sei? Le rappresentazioni del maschile e del femminile nelle nuove generazioni” realizzato dall’Associazione Percorsi di Crescita, e che farà parte dell’esposizione di opere personali / collettive di Contesteco Exhibition. Dal 13 Luglio – giorno dell’inaugurazione della mostra – e fino al 15 Settembre 2024, il pubblico del Centro Commerciale Euroma2 potrà visitare la mostra di fotografie, fumetti e podcast realizzati con grande entusiasmo e impegno dagli studenti del Liceo Scientifico Statale Ignazio Vian (classe III A) e IT Salvo D’acquisto (le due classi III – Sez Aeronautica e Agrario) e dagli studenti dell’IC don Lorenzo Milano di Civitavecchia classe I D della scuola secondaria di primo grado, seguiti dalla Fotografa e Docente Francesca Leonardi per il Laboratorio di Fotografia, dalle Pittrici e Formatrici Valentina Calvani e Fabiana Iacolucci per il laboratorio di Fumetto e dall’Attore e Formatore Daniele Coscarella per il PodCast.

I laboratori del progetto “E tu di che genere sei?”, sono stati pensati per esplorare la complessità degli stereotipi di genere e delle rappresentazioni del maschile e del femminile nelle nuove generazioni – coinvolgendo non solo i ragazzi ma anche genitori e insegnanti in un percorso informativo e di riflessione e consapevolezza – con l’obiettivo di promuovere l’accettazione attiva delle differenze e sensibilizzare i giovani al valore dell’accoglienza, attraverso un approccio partecipativo e intergenerazionale.

Il Festival della Sostenibilità, con i suoi vari progetti ed eventi, si pone l’obiettivo di diffondere i concetti di sviluppo sostenibile, dove l’equilibrio dinamico tra qualità dell’ambiente, sviluppo economico ed equità sociale è fondamentale. La cultura, in questo contesto, diventa il minimo comune denominatore che permette di integrare economia, società e ambiente per uno sviluppo sostenibile del pianeta. Il Festival rappresenta quindi un’occasione unica per esplorare e promuovere i valori della sostenibilità e dell’equità sociale attraverso l’arte e l’educazione, e in questo contesto la mostra di fotografie, podcast e fumetti realizzati dagli studenti delle scuola di Civitavecchia e Bracciano per il progetto “E tu di che genere sei?”, rappresenta uno straordinario viaggio educativo e creativo.

La mostra sarà inaugurata Sabato 13 Luglio alle ore 15:15 circa presso il Centro Commerciale Euroma2 a Roma in Viale Cristoforo Colombo – angolo Viale dell’Oceano Pacifico al Piano 0. Per maggiori informazioni potete scrivere a percorsidicrescita.info@gmail.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *