Il podcast come strumento educativo sull’identità di genere

Continuano le attività in programma del progetto “E tu di che genere sei? Le rappresentazioni del maschile e del femminile nelle nuove generazioni“, promosso dall’Associazione Culturale Percorsi di Crescita. Dopo i laboratori sulla fotografia e sul fumetto, si è concluso con successo anche quello sul podcast. Con il laboratorio di podcast intitolato “E tu di che identità sei?” –  pensato per gli studenti del terzo anno del Liceo Scientifico Ignazio Vian di Bracciano – ci si è posti l’obiettivo di far esplorare e comprendere il concetto di identità di genere utilizzando il podcasting come strumento educativo. L’approccio narrativo che è stato utilizzato, ha permesso di affrontare questo delicato tema in modo personale e autentico, utilizzando appunto il podcast come mezzo per esprimersi senza imbarazzi. Durante le lezioni ci si è soffermati su alcuni aspetti essenziali per svolgere il lavoro, ovvero:

1) invitare gli studenti a confrontarsi sul concetto di identità di genere e di rappresentazioni dei maschili e femminili;

2) promuovere la riflessione su di sé;

3) favorire la comunicazione e il lavoro di squadra;

4) sensibilizzare all’inclusività. e all’accogliere l’unicità  di ognuno

Nel corso del laboratorio di podcast gli studenti hanno scritto, sperimentato e registrato storie personali o inventate utilizzando le competenze teoriche apprese con i docenti. Queste storie sono state poi montate in studio e ascoltate anonimamente in classe, favorendo un ascolto privo di giudizi e più inclusivo. Questa pratica ha permesso agli studenti di ricevere feedback costruttivi e di acquisire consapevolezza del proprio lavoro. Ogni storia è nata da un brainstorming, e ha attraversato varie fasi di scrittura e revisione fino alla registrazione finale. Per raggiungere l’obiettivo prefissato si è innanzitutto definito cos’è un podcast e i vari linguaggi che esso può offrire, dal mercato all’intrattenimento. Si è poi approfondita l’importanza dello storytelling e il suo sviluppo nel tempo – dai semplici file digitali alle moderne società editoriali – per far comprendere agli studenti quanto siano fondamentali le competenze tecniche come la scrittura, la formulazione di uno script, la registrazione e l’editing audio per realizzare dei podcast efficaci. La scaletta tipo utilizzata dai docenti ha incluso discussioni di gruppo, laboratori pratici, ascolto critico dei podcast per arrivare poi al progetto finale.

Il laboratorio di podcast “E tu di che identità sei?” è stata un’esperienza formativa significativa per gli studenti che hanno partecipato con grande entusiasmo, offrendo loro una maggiore conoscenza e comprensione delle tematiche legate all’identità di genere ma anche delle competenze tecniche e comunicative. Concentrandosi sulla ricerca e sull’uso degli strumenti creativi, si è stimolato negli studenti non solo il desiderio di andare oltre la conoscenza superficiale e di superare gli stereotipi di genere, ma anche lo spirito di collaborazione, del lavoro di squadra e dell’inclusività.

Tutte le info sul progetto “E tu di che genere sei? Le rappresentazioni del maschile e del femminile nelle nuove generazioni” sono disponibilisul sito www.percorsidicrescita.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *