Proseguono con successo le attività in programma del progetto “E tu di che genere sei? Le rappresentazioni del maschile e del femminile nelle nuove generazioni“, organizzato dall’Associazione Culturale Percorsi di Crescita. Tra queste attività, si è svolto e concluso un interessante laboratorio di fotografia che ha coinvolto gli studenti del Liceo Scientifico Ignazio Vian e dell’Istituto Tecnologico Salvo D’Acquisto di Bracciano.
Guidati dalla Fotografa Francesca Leonardi, gli studenti sono stati introdotti a un’educazione allo sguardo attraverso una serie di esercizi ludici e riflessivi. L’obiettivo del laboratorio è stato quello di far riflettere i partecipanti sul valore emotivo, simbolico e descrittivo delle immagini, con particolare attenzione a temi come la bellezza della diversità, il riconoscimento degli stereotipi di genere e la rappresentazione di sé. Francesca ci ha raccontato che – tra i progetti fotografici proposti – alcune tematiche chiave hanno incluso:
- la bellezza della diversità, che invita a vedere e celebrare le differenze individuali e culturali;
- il riconoscimento di stereotipi e ruoli di genere, che offre un’occasione per identificare e discutere gli stereotipi presenti nella società;
- l’autoritratto, che esplora “chi sono” e “come posso rappresentarmi”;
- la percezione degli altri, che indaga su come gli studenti sono visti dagli altri e su come vedono se stessi.
Durante il laboratorio gli studenti hanno lavorato in piccoli gruppi, confrontandosi tra di loro e sulle loro intenzioni nelle immagini proposte. Questo confronto ha permesso agli studenti di sviluppare empatia e comprensione reciproca. Ogni lezione ha incluso attività pratiche in cui i ragazzi sono stati stimolati a produrre proprie immagini utilizzando anche le telecamere degli smartphones. Le fotografie dovevano rappresentarli in termini sia positivi che negativi, favorendo una maggiore consapevolezza di sé e una comprensione di cosa non si è, sia in termini di genere che personali. Questo laboratorio fotografico si inserisce in un contesto educativo più ampio, dove il dialogo e la riflessione sull’identità di genere sono al centro. Attraverso la fotografia, gli studenti hanno potuto quindi esplorare e mettere in discussione le loro percezioni e rappresentazioni, aprendosi a nuove forme di espressione e comprensione.
Il progetto “E tu di che genere sei? Le rappresentazioni del maschile e del femminile nelle nuove generazioni” – rivolto non solo agli studenti ma anche ai docenti e ai genitori – vuole rappresentare un passo significativo verso una maggiore consapevolezza e accettazione delle diversità di genere, promuovendo un’educazione in questo senso. Con il laboratorio di fotografia condotto da Francesca Leonardi si è voluto quindi offrire agli studenti del Liceo Scientifico Ignazio Vian e dell’Istituto Tecnologico Salvo D’Acquisto di Braccianoun’opportunità unica di esplorare l’identità di genere attraverso l’arte visiva, contribuendo a formare una nuova generazione più consapevole e rispettosa delle differenze.