Il progetto attraverso un’analisi storica comparata favorirà un riflessione sui temi della discriminazione, dell’integrazione e delle differenze di genere.
Verrà analizzato l’evoluzione subita dei concetti di “schiavo” e di “straniero”, nella Roma Antica (dal periodo Repubblicano alla Roma Imperiale) per poi confrontarlo con l’idea che i partecipanti hanno degli stessi concetti.
La stessa metodologia verrà utilizzata per approfondire il concetto della differenza di genere e degli stereotipi legati ai modelli culturali diffusi.
- Cultura: iniziative per la diffusione della cultura e per la ricerca e la formazione
Gli interventi formativi nelle scuole saranno propedeutici al “gioco” finale in cui i partecipanti saranno coinvolti;
Verranno forniti le conoscenze storiche attraverso dispense, filmati, documenti, immagini ed altri materiali didattici.
La “caccia al tesoro” finale permetterà ai ragazzi di toccare con mano alcune situazioni affrontate in aula. Sarà svolta in parte in presenza e in parte da remoto ma, in entrambi i casi, sarà ambientata nel Parco Archeologico di Ostia Antica; nel parco sarà possibile, attraverso mirate postazioni rievocative , trovare le ambientazioni dell’epoca.
- Promozione e animazione del territorio: per esempio eventi di promozione e valorizzazione delle specificità territoriali
Attraverso la caccia al tesoro gli studenti avranno la possibilità di conoscere e visitare un sito archeologico di particolare rilevanza, quale è quello del Parco Archeologico di Ostia Antica; promuovendolo e valorizzandolo quale specificità culturale del territorio. In realtà tale modalità di fruizione è possibile riproporla in qualsiasi sito di interesse storico, artistico e culturale, rendendolo godibile sia sul luogo che on line, aumentandone in maniera esponenziale la visibilità.
- Promozione dell’ambiente e della sostenibilità
In tutte le fasi del progetto verranno privilegiate tutte le prassi che possano garantire la sostenibilità ambientale.
Verranno limitate al massimo le produzioni cartacee dei documenti e delle dispense, favorendo la raggiungibilità attraverso il QR code e la diffusione via web di qualsiasi documento.
A chi è rivolto
Il progetto si rivolge alle classi delle scuole medie.
Il nostro obiettivo è quello di aiutare i giovani a superare gli stereotipi e i pregiudizi più comuni e a scoprire che nonostante siano passati 2.000 anni, alcuni gravi problemi sociali e di genere sono rimasti, se non addirittura peggiorati.
Perchè scegliere Percorsi di Crescita
In un momento in cui tutti i giorni abbiamo davanti ai nostri occhi le problematiche del tema dei nuovi schiavi, dell’immigrazione, dello sfruttamento di manovalanza a nero da una parte e del femminicidio e della violenza di genere psicologica e fisica dall’altra, come Associazione Percorsi di Crescita sentiamo particolarmente l’urgenza di dare la nostra testimonianza.
Di dialogo interrazziale, di genere, di classe sociale quotidiano, fatto di rispetto, curiosità, condivisione di valori e di obiettivi per la costruzione di una società più ricca e più aperta.
La riflessione sui temi della discriminazione integrazione e differenze di genere è la partenza per un confronto che faccia luce su ingiustizie ancora presenti nella nostra società.