Connessi e Vincenti contro il bullismo

Con il termine bullismo s’intende definire un comportamento aggressivo ripetitivo nei confronti di chi non è in grado di difendersi. Solitamente, i ruoli del bullismo sono ben definiti: da una parte c’è il bullo, colui che attua dei comportamenti violenti fisicamente e/o psicologicamente e dall’altra parte la vittima, colui che invece subisce tali atteggiamenti.

Secondo indagini Istat sui comportamenti offensivi e violenti tra i giovanissimi, nel 2014, più del 50% degli 11/17enni è stata vittima di un episodio offensivo, irrispettoso e/o violento da parte di coetanei.

Per gli psicologi si tratta di una vera e propria emergenza, che può essere contrastata a partire dall’intervento a scuola.
Per saperne di più: https://www.stateofmind.it/tag/bullismo/

Obiettivo dell’iniziativa “Connessi e Vincenti contro il Bullismo” è proprio quello di arginare il fenomeno, attraverso un’attività di tipo ludico: un Virtual Game. Il Virtual Game è una metodologia della formazione esperienziale che ha lo scopo di mettere a confronto atteggiamenti e “modi di vedere e di vivere” spesso in contrasto tra loro (bulli o potenziali tali con vittime di bullismo). L’intera progettazione del gioco è curata da una psicologa-psicoterapeuta.

Gli studenti sono accolti nella plenaria virtuale da un presentatore che introduce il gioco e ne spiega regole e funzionamento.

L’intervento vuole trasmettere i valori della sana convivenza tra giovani a scapito degli stereotipi del bullo, conducendo il “bullo potenziale” a comprendere il senso distorto delle scelte che conducono sulla strada del bullismo rispetto alle scelte costruttive che sono alla base dei valori
dell’amicizia e del rispetto.

Se sei un professore che vuole sensibilizzare i propri studenti, o se sei uno studente che vuole approfondire la tematica insieme alla sua classe o scuola, contattaci.

Percorsi di Crescita lavora da più di dieci anni per sensibilizzare verso importanti temi sociali e culturali, come la violenza sulle donne il cyberbullismo e la crescita professionale; realizzando, attività coinvolgenti e divertenti capaci di attirare i giovani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *